Primo rapporto di monitoraggio sulle politiche dell'immigrazione in Toscana

Il rapporto illustra le azioni intraprese dalla Regione Toscana ed i risultati da essa ottenuti alla luce dell'impianto normativo e programmatorio definito dalla legge regionale 29/2009 e dagli atti che ne derivano.

Gli ambiti specifici di policy trattati nel rapporto sono cinque, riconducibili sommariamente a due macro-aree: le politiche di prima accoglienza (gli interventi in materia di accoglienza dei richiedenti protezione internazionale e quelli per i migranti irregolari) e le politiche finalizzate ad affrontare le tematiche indicate come prioritarie dal Piano di indirizzo integrato 2012-2015 (la questione della rappresentanza e della partecipazione alla vita pubblica dei cittadini stranieri; la rete degli sportelli informativi; le opportunità di apprendimento della lingua italiana).

18.11.2016