Primo rapporto sulla violenza di genere in Toscana - anno 2009

La L.R. 59/2007 ha sollevato la necessità di monitorare il fenomeno e le politiche per la violenza di genere e l'Osservatorio Sociale Regionale ha assunto il compito di realizzare un sistema di osservazione, monitoraggio e analisi del fenomeno sulla violenza di genere all'interno del territorio toscano.

La Regione Toscana, grazie al supporto della tecnostruttura dei sistemi informativi regionali e la collaborazione di Uncem Toscana ha, da un lato fornito un servizio – un applicativo web regionale che i singoli Centri Antiviolenza possono utilizzare, ognuno con la propria profilazione, per la gestione delle loro attività – dall'altro lato ha ottenuto una prima base dati sui casi e sulle risposte messe in atto, analizzati in questo primo rapporto.

23.11.2016