Promozione della partecipazione a momenti di scambio tra allevatori che detengono animali iscritti ai libri genealogici. Annualità 2025

Promozione della partecipazione a momenti di scambio tra allevatori che detengono animali iscritti ai libri genealogici. Annualità 2025

Emanato il decreto per la promozione della partecipazione a momenti di scambio tra allevatori che detengono animali iscritti ai libri genealogici.


Data di pubblicazione bando su Burt:

Numero e parte del Burt: 28 Parte III

Data di scadenza presentazione domande:

Stato:
Stato: Aperto

A seguito della pubblicazione sul BURT del Decreto 14611 del 20 giugno 2025, “Del.C.R. n. 100/2024. DGR 738/2025 DEFR 2025 Progetto regionale 8 Ob.1 -Promozione della partecipazione a momenti di scambio tra allevatori che detengono animali iscritti ai libri genealogici. Approvazione bando - annualità 2025”, è possibile presentare richiesta di sostegno da parte dei Soggetti  che organizzano manisteazioni di libro genealogico delle specie/razzze d’interesse zootecnico.

Bando

Decreto 14611 del 20 giugno 2025
“Del.C.R. n. 100/2024. DGR 738/2025 DEFR 2025 Progetto regionale 8 Ob.1 -Promozione della partecipazione a momenti di scambio tra allevatori che detengono animali iscritti ai libri genealogici. Approvazione bando - annualità 2025”.

Scadenza

Il termine di presentazione delle domande  scade alle ore 24:00 di venerdì 8 agosto 2025

A chi si rivolge

Possono accedere al sostegno previsto dal presente intervento  gli Enti selezionatori riconosciuti ai sensi del D. lgs. n. 52/2018, operanti in Toscana, che detengono i Libri genealogici delle specie/razze d’interesse zootecnico e l’Associazione Regionale Allevatori della Toscana che abbia ricevuto delega dall’Ente selezionatore per l’organizzazione della/e manifestazione/i di Libro genealogico oggetto della domanda di sostegno.

Opportunità

Sostegno  per l’organizzazione di manifestazioni ufficiali dei Libri Genealogici, realizzate sul territorio regionale, nonché per il trasporto dei capi partecipanti a manifestazioni ufficiali dei Libri Genealogici che si svolgono fuori regione

Come partecipare

La domanda deve essere presentata al Settore “Produzioni agricole, vegetali e zootecniche,
Sostegno agli investimenti delle imprese agricole e agroalimentari” della Direzione Agricoltura e
sviluppo rurale, tramite posta elettronica certificata, dal giorno successivo alla pubblicazione del
presente atto sul BURT. 

Leggi il bando completo

Decreto 14611 del 20 giugno 2025

  • Bando (allegato A del decreto)


Finalità.
Con il presente intervento la Regione Toscana  intende sostenere le attività volte a conseguire e diffondere il miglioramento genetico del patrimonio zootecnico regionale, sia con l’obiettivo di migliorare la competitività degli allevamenti, sia per valorizzare gli usi sostenibili del territorio rurale e conservare la biodiversità, attraverso la promozione della partecipazione a momenti di scambio tra allevatori che detengono animali iscritti ai libri genealogici, quali le manifestazioni zootecniche ufficiali dei Libri Genealogici delle specie e razze di interesse zootecnico, che costituiscono un momento significativo per il miglioramento e/o la conservazione delle specie/razze allevate nella regione a scopo zootecnico. L’intervento ricade nell’ambito del regime d’aiuto ai sensi del comma 2 lettera a) art. 24 del Regolamento (UE) 2022/247,  registrato con numero SA.119390.

Destinatari / beneficiari.
Il sostegno  è concesso agli Enti selezionatori riconosciuti ai sensi del D. lgs. n. 52/2018, operanti in Toscana, che detengono i Libri genealogici delle specie/razze d’interesse zootecnico e all’Associazione Regionale Allevatori della Toscana che abbia ricevuto delega dall’Ente selezionatore per l’organizzazione della/e manifestazione/i di Libro genealogico oggetto della domanda di sostegno.

Scadenza e presentazione della domanda.
La domanda può essere presentata al Settore “Produzioni agricole, vegetali e zootecniche, Sostegno agli investimenti delle imprese agricole e agroalimentari” della Direzione Agricoltura e sviluppo rurale, tramite posta elettronica certificata, dal giorno giovedì 10 luglio 2025. 
La scadenza di presentazione delle domande è venerdì 8 agosto 2025, data ultima per l’invio, tramite pec, della domanda stessa pena la non ammissibilità della domanda.

Tipo di agevolazione.
Il sostegno è erogato in forma di contributo per l’organizzazione di manifestazioni ufficiali dei Libri Genealogici, secondo la normativa vigente, realizzate sul territorio regionale, nonché per il trasporto dei capi partecipanti a manifestazioni ufficiali dei Libri Genealogici che si svolgono fuori regione.
Per le manifestazioni realizzate sul territorio regionale sono ammesse esclusivamente le spese effettivamente sostenute dal richiedente ed inerenti l’organizzazione dell’evento, mentre per le manifestazioni che si svolgono fuori regione può essere finanziato il solo trasporto dei capi.
Per l’organizzazione di manifestazioni ufficiali dei Libri Genealogici è previsto un contributo fino al 100% delle spese effettivamente sostenute e dimostrate per l’organizzazione delle singole manifestazioni a livello regionale relativamente alle voci di costo indicate nel bando nonché per le spese di trasporto per le singole manifestazioni di livello nazionale svolte fuori regione..

Dotazione finanziaria.
L’intervento  ha un budget finanziario di 80.000,00 euro.

Per conoscere i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda, consultare integralmente il testo del bando (allegato A del decreto del  20 giugno 2025 n. 14611)

Per ulteriori informazioni

Dirigente responsabile
Gennaro Giliberti - tel 055/4383747 e-mail: gennaro.giliberti@regione.toscana.it

Referenti per la misura:
Francesca Maria Cappè - tel 055/4386148 e-mail: francescamaria.cappe@regione.toscana.it
Riccardo Buti - tel 055/4383207 e-mail: riccardo.buti@regione.toscana.it

 

Organismo emittente:
Regione Toscana

Aggiornato al: Article ID: 245252648