Aggiornamento presente in:

Economia | Zona Logistica Semplificata

Prossima convocazione del Comitato di indirizzo della ZLS Toscana

Prossima convocazione del Comitato di indirizzo della ZLS Toscana da parte del Presidente Giani.

Descrizione

Prossima convocazione del Comitato di indirizzo della ZLS Toscana da parte del Presidente Giani.

A seguito dell’istituzione della ZLS Toscana avvenuta con DPCM 25 novembre 2024, cui ha fatto seguito il DPCM 30 gennaio 2025 di istituzione del relativo Comitato di indirizzo, la Giunta Regionale ha specificato con Delibera n. 386 del 24 marzo 2025 la seguente composizione dell’organo di governo della ZLS: 

  • il Presidente della Regione Toscane o suo delegato, che lo presiede
  • il Presidente dell'autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale e il Presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure orientale
  • un rappresentante del Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei ministri
  • un rappresentante del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
  • un rappresentante del Ministero delle imprese e del made in Italy
  • l’Amministratore unico del Consorzio industriale che insiste nell’area, ossia il Consorzio per la Zona industriale Apuana (ZIA)
  • il Presidente della Città metropolitana di Firenze, in qualità' di uditore, o suo delegato
  • i Presidenti delle Province di Massa Carrara, Livorno, Prato e Pisa, in qualità di uditori, o loro delegati
  • i Sindaci dei Comuni di Carrara, Collesalvetti, Campi Bisenzio, Livorno, Massa, Piombino, Pisa, Portoferraio e Prato, in qualità di uditori, o loro delegati.

Al suddetto elenco, in seguito a recenti modifiche normative apportate al DPCM 4 marzo 2024, n. 40 (art. 12, comma 10 bis del D.L. 25/2025 inserito in sede di conversione con L. 69/2025) va aggiunto un rappresentante delle CCIAA competenti in relazione ai territori compresi nel perimetro della ZLS.
Nei prossimi giorni il Presidente convocherà la prima seduta di insediamento del Comitato di indirizzo della ZLS della Regione Toscana, che si terrà nel mese di luglio, per procedere con l’insediamento ufficiale e l’approvazione del Regolamento interno, oltre che della composizione e modalità di funzionamento della Consulta Permanente.

La bozza di Regolamento interno del Comitato di Indirizzo, che ricomprende anche la composizione e le modalità di funzionamento della Consulta Permanente, è stata approvata con la  DGR 386 del 24 marzo 25

“Zona logistica semplificata (ZLS) della Regione Toscana: approvazione della bozza di regolamento interno del Comitato di Indirizzo con composizione e modalità di funzionamento della Consulta Permanente, costituzione della Struttura tecnico-amministrativa di supporto.”
 

Aggiornato al: Article ID: 245190104