Aggiornamento in: Salute

L'insufficienza respiratoria (IR) è una condizione caratterizzata da un'alterata pressione parziale dei gas (ossigeno ed anidride carbonica) nel sangue arterioso.
La diagnosi di IR non è una diagnosi solo clinica, ma richiede sempre la misurazione della pressione parziale dei gas nel sangue arterioso.
Da un punto di vista clinico l'insufficienza respiratoria è comunemente classificata in acuta e cronica.

A seconda della gravità, il trattamento dell'insufficienza respiratoria acuta deve essere attuato in ambito pneumologico in strutture dedicate con differenti livelli di cure, oppure in ambito rianimatorio, se ad essa si associa la compromissione simultanea di più organi.
Il trattamento dell'insufficienza respiratoria cronica prevede l'impiego di risorse terapeutiche quali l'ossigenoterapia e la ventilazione meccanica domiciliare al fine di stabilizzare e rallentare la progressione della malattia.

Queste linee guida si propongono di dare risposta ai diversi quesiti clinico-assistenziali relativi a questa diffusa patologia.

Catalogazione della pubblicazione (CIP) a cura della Biblioteca della Giunta:
Raccomandazioni per la diagnosi e cura dell'insufficienza respiratoria e disturbi respiratori sonno correlati : linea guida. - (SNLG regioni ; 12)
ultimo aggiornamento 2015
I. Consiglio sanitario regionale
II. Toscana . Direzione generale diritti di cittadinanza e coesione sociale
III. Lopes Pegna, Andrea
IV. Ambrosino, Nicolino
V. Marroni, Luigi
1. Insufficienza respiratoria - Diagnosi e terapia - Toscana - Linee guida - Libri elettronici

Questo aggiornamento lo trovi in:
03.06.2015