Ri-volti ad Oriente

Ri-volti ad Oriente

evento | Cultura
Giorni
Luogo
Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati - Piazza Duomo 10, Firenze

Rivolti ad Oriente è una mostra fotografica di particolare fascino, un viaggio che ci porta lontano e allo stesso tempo molto vicino, perché questo è un viaggio anche dentro di noi.

Ci sono paesaggi, architetture, segni di luce e ombra, scene di vita quotidiana: e ognuna di queste opere pare un filo sottile che lega due continenti, due popoli, due civiltà molto diverse, ma che si sono reciprocamente cercate, alimentando occasioni di scoperta e dialogo.

Non è un caso che questa mostra si inserisca nelle manifestazioni per il sessantesimo anniversario tra Firenze e Kyoto voluto dal sindaco Giorgio La Pira e stipulato dal suo successore Lelio Lagorio. Sindaco di Kyoto, ricordo, era allora Soichi Nogami, professore di lingua e letteratura italiana e illustre studioso di Dante.

Firenze e la Toscana hanno già dato un contributo fondamentale alla conoscenza del Giappone con giornalisti e viaggiatori come Fosco Maraini e Tiziano Terzani e saranno presenti in modo significativo all’Expo di Osaka.

Intanto questa mostra, con la sua bellezza e la sua originalità, rappresenta un ulteriore ponte di amicizia: e per questo ringrazio tutti coloro che l’hanno ideata, creata, organizzata.

Eugenio Giani
Presidente della Regione Toscana


Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati
Piazza Duomo 10, Firenze

Dal 26 giugno al 13 luglio 2025
lun | ven 10.00 - 12.30 | 14.00 - 16.30
sab 9.00 - 12.30

Prenotazioni 
tel. 055/4385616
lun | ven 9.00 - 13.00

Scarica

Aggiornato al: Article ID: 245181203