Rivoluzione al Pronto soccorso

Ogni giorno in Toscana circa 4.100 cittadini si presentano a un Pronto soccorso, per un totale di un milione e 500.000 accessi nello scorso anno, ovvero 4 accessi l'anno ogni 10 persone residenti.

Il 28 luglio 2017 il governo regionale ha deciso di dare l'addio ai codici colore utilizzati finora: dal bianco della non urgenza al rosso dell'emergenza, del pericolo di vita, passando per l'azzurro, il verde, il giallo.

Dal primo gennaio 2018, nei Pronto soccorso della Toscana i codici di priorità saranno numerici: dall'1 dell'emergenza al 5 della non urgenza. Una rivoluzione, questa, che fa parte della riorganizzazione complessiva del Pronto soccorso, pensata sia per accorciare i tempi di attesa che per assicurare un'attenzione maggiore alle persone più fragili.

Nel nuovo modello non ci si limiterà a "mettere in fila" i pazienti per essere visitati dal medico dando priorità alle situazioni a maggiore gravità, ma si orienterà da subito i pazienti verso i percorsi di cura.


Questi i nuovi codici:

  • priorità 1: emergenza - tempo massimo di attesa: immediato
  • priorità 2: urgenza indifferibile - entro 15 minuti
  • priorità 3: urgenza differibile - entro 60 minuti
  • priorità 4: urgenza minore - entro 120 minuti
     

I 38 Pronto soccorso della Regione Toscana sono impegnati ogni anno nella gestione di 1.500.000 pazienti, ai quali si aggiungono familiari e accompagnatori. In ottobre 2019 la Regione ha varato un Piano di azioni per migliorare l'esperienza dei pazienti e dei loro familiari, destinando alle aziende 900.000 euro per l'attuazione di queste azioni. Tra le quali: addetti all'accoglienza, affiancati anche da giovani del servizio civile, per spiegare il funzionamento del pronto soccorso e il percorso che attende il paziente, riducendo così ansia e incertezza; video, punti informativi self service, pannelli, ecc. con informazioni di base; spazi di attesa adeguati e confortevoli, che garantiscano il rispetto della privacy.
 

APPROFONDIMENTI

  • Pronto soccorso, all'accoglienza anche 130 giovani del servizio civile (comunicato stampa del 09/10/2019) ►►
  • Pronto soccorso, dalla Regione un Piano di azioni per migliorare l'esperienza dei pazienti (comunicato stampa del 03/10/2019) ►►
  • Rivoluzione al Pronto soccorso, addio ai codici colore, arrivano i numeri (comunicato stampa del 28/07/2017) ►►

Condividi
Aggiornato al:
18.10.2019
Article ID:
14589683