Scopri la demografia toscana: tutti i dati nella nuova banca dati della Regione

Struttura della popolazione residente (età, sesso, stato civile), movimento anagrafico (nati, morti, iscritti e cancellati) e popolazione straniera residente (cittadinanza e sesso) sia per anno di riferimento, a partire dal 2002, sia per ambiti territoriali della Toscana (regione, provincia, comuni, Asl, ecc), indici di struttura (indice di vecchiaia, indice di dipendenza, indice di ricambio, età media etc..) e indici di bilancio (tasso di natalità, di mortalità, di immigratorietà, di incremento naturale, etc). Sono le informazioni contenute nella banca dati Demografia della Regione Toscana, curata dal settore "Sistema Informativo di supporto alle decisioni - Ufficio regionale di Statistica", ampliata e rinnovata nella sua veste, per mettere a disposizione di tutti, in una forma pratica e agevole, i dati ufficiali Istat sulla popolazione residente nei comuni della Toscana derivanti dalle indagini effettuate presso gli Uffici di Anagrafe.

Non solo è possibile fare delle interrogazioni personalizzate per anno, territorio, età, sesso, ricavando tabelle e grafici secondo le proprie esigenze, ma anche scaricare i dati nel formato aperto per nuove elaborazioni. E soprattutto sono disponibili, grazie alle elaborazioni del settore Sistema Informativo di Supporto alle decisioni. Ufficio regionale di Statistica le aggregazioni per ambiti territoriali: Regione, Provincia, Comuni, Asl, Zone distretto, Unione di Comuni montani, Sistemi economici locali, Centri per l'impiego. Per quanto riguarda le aggregazioni dei Comuni in ambiti territoriali, per gli anni già trascorsi, vengono mantenute le variazioni territoriali ed amministrative in vigore al 31 dicembre dell'anno corrente.
La banca dati si articola in tre moduli di consultazione e interrogazione: Popolazione residente in Toscana per età, sesso e stato civile, Bilancio demografico della Toscana, Popolazione straniera residente in Toscana. Utilzzando il modulo sulla popolazione residente si può, ad esempoio, ottenere la piramide di età maschi-femmine, per due diverse classi di età, nell'anno e nel territorio di proprio interesse:

ALF

08.01.2016