Sole 24 ore Sanità Toscana: opinioni e soddisfazione dei lettori nel 2007

Il "Sole 24 ore Sanità Toscana"
Vengono presentati i risultati dell'indagine per valutare l'efficacia della pubblicazione Il "Sole 24 ore Sanità Toscana" sui temi sanitari  distribuita dalla Regione Toscana, gratuitamente, per far circolare le informazioni e far conoscere i problemi a operatori sanitari (medici, farmacisti, personale delle Aziende Unità Sanitarie Locali e delle Aziende Ospedaliere Universitarie della Toscana) e interessati (amministratori locali - sindaci e assessori alla sanità dei Comuni toscani -, professori universitari, giornalisti, responsabili di ordini professionali, di associazioni di categoria e di associazioni di volontariato in ambito sanitario, personale regionale del dipartimento Diritto alla Salute e Politiche della Solidarietà oltre a utenti di convegni ed eventi particolari in campo sanitario).

Obiettivi dell'indagine
Nel valutare l'efficacia della pubblicazione, gli obiettivi specifici sono quelli di stimare:
• il numero di utenti che ricevono la pubblicazione,
• il numero di coloro che la leggono e le modalità di lettura e conservazione,
• le valutazioni dell'inserto in termini di utilità, obiettività, chiarezza e completezza,
• le proposte e i suggerimenti riguardo a possibili nuovi temi e contenuti,
• una valutazione complessiva in termini di soddisfazione.

Scarica la pubblicazione in pdf

Note metodologiche
La rilevazione ha effettuato un focus sulle categorie la cui opinione è stata considerata particolarmente rilevante come il personale delle aziende sanitarie e le farmacie ai è stato poi aggiunto un piccolo gruppo di operatori di altri enti: la rilevazione telefonica (1.822 operatori contattati su 5.509 nominativi utili a cui viene inviata la pubblicazione) si è svolta dal 13 al 29 settembre 2007.

14.08.2014