Sostegno a progetti di ricerca e sviluppo in sanità

Negli ultimi dieci anni la Regione Toscana ha investito ingenti risorse a supporto della creazione di infrastrutture e di progetti di ricerca e sviluppo, in particolar modo nell'ambito delle scienze della vita. In particolare, nell'ambito dell'assessorato al diritto alla salute, dal 2010 ad oggi sono stati finanziati 298 progetti di ricerca, per un totale dei circa 121 milioni di euro di finanziamenti, provenienti da UE, Stato e Regione. Finanziare questi progetti si traduce alla fine in benefici per la salute dei cittadini. Ed è anche un volano per gli investimenti.

Con il Bando Ricerca Salute 2018 sono stati messi a disposizione 27,5 milioni di euro (ai 22,5 iniziali ne sono stati aggiunti altri 5, in considerazione del gran numero di domande arrivate in Regione: 233) per progetti di ricerca e sviluppo mirati al sostegno di processi di innovazione clinica e organizzativa del Servizio sanitario regionale e finalizzati al miglioramento della qualità dell'assistenza e dello stato di salute dei cittadini.

Tre gli ambiti di ricerca dei progetti: medicina di precisione e personalizzata; nuovi modelli organizzativi e/o gestionali per il miglioramento dell'assistenza, diagnosi e cura, riabilitazione nel SSR; ricerca in ambito oncologico.

• Bando Ricerca Salute 2018 ►►
  • Bando Ricerca Salute, ai 22,5 milioni se ne aggiungono altri 5 (comunicato stampa del 14/05/2019) ►►
  • Bando Ricerca Salute 2018, domani l'Info Day in Sala Pegaso (comunicato stampa del 25/10/2018) ►►
  • Ricerca nel campo della salute, dalla Regione un bando di oltre 22 milioni (comunicato stampa del 20/06/2018) ►►