Toscana terra di sportivi. Il secondo rapporto regionale sullo sport

Sport come sinonimo di gioco, divertimento e salute. Un movimento sociale, economico e culturale che in Toscana coinvolge oltre un milione di persone grazie ad un'offerta che può contare su quasi 6 mila impianti e circa 10.700 spazi attrezzati che permettono di svolgere oltre 15 mila attività sportive.

Tanti i soggetti, dal CONI al CIP, dalle Federazioni agli Enti di Promozione, dagli Enti Locali alle Università, impegnati a sostenerlo e una base di circa 110 mila volontari, motore dell'intero sistema.

Sono solo alcuni dei numeri contenuti nel II rapporto sullo sport in Toscana, presentato il 2 aprile 2019 all'Istituto degli Innocenti a Firenze. Il volume è curato dall'Osservatorio Sociale regionale in collaborazione con l'Osservatorio regionale per lo Sport, soggetti istituzionali, mondo delle società sportive e delle rappresentanze di settore.

Sono in tutto 1milione 274mila le persone che in Toscana si dedicano allo sport. 952Mila lo praticano con continuità (¼ della della popolazione), 322mila (l'8,9%) vi si dedicano saltuariamente. Una quota consistente svolge una qualche attività fisica pur non praticando uno sport, circa 1 milione e 199mila persone. Il restante, 1 milione e 154mila persone, rappresenta la fascia sedentaria della popolazione. Dal 2001 al 2017 la percentuale di popolazione sportiva è aumentata, passando dal 30,5% al 35,1% nel 2017. La Toscana è tra le prime 10 regioni sopra la media italiana per diffusione della pratica sportiva continuativa. Il gruppo dei sedentari si è progressivamente ridotto: dal 38% del 2001 al 31,7 (la media italiana è del 38,1).

Lo sport più praticato in Toscana è il calcio, al secondo posto il tennis, seguono pallavolo, pallacanestro e atletica leggera.

• Il secondo rapporto sullo sport in Toscana ►►
  • Sport, la fotografia toscana nel secondo rapporto della Regione (comunicato stampa del 02/04/2019) ►►
  • La prima Conferenza regionale dello sport, 28 ottobre 2017 ►►
  • La pagina dell'Osservatorio Sociale Regionale dedicata allo sport ►►