Aggiornamento in: Sociale

Tredicesimo rapporto sulla violenza di genere in Toscana - anno 2021

Un'analisi dei dati dei centri e delle reti antiviolenza

Il Rapporto, giunto alla sua tredicesima edizione, rinnova la raccolta ed elaborazione di dati disponibili sul tema della violenza contro le donne in Toscana, coniugando la rilevazione quantitativa con quella qualitativa, per supportare lo sviluppo delle politiche di prevenzione e contrasto alla violenza maschile contro le donne.
Il flusso di dati, implementato dalla messa a regime di un rinnovato sistema di rilevazione regionale, seppur con le sue difficoltà tecniche, ci consente, e ci consentirà in futuro di raccogliere in maniera ancora più coordinata e puntuale i dati provenienti dai Centri antiviolenza e dalle Case rifugio e dai Centri per uomini autori di maltrattamento.

Nel primo Capitolo si delinea la cornice del tema che andremo a trattare: la violenza nell’ambito delle relazioni e del contatto tra il mondo femminile ed il mondo del lavoro, evidenziandone le contraddizioni e le opportunità dovute agli strumenti ed agli interventi messi in campo per fronteggiare la post pandemia.

Nella seconda parte sono riportati i dati annuali (2020) di monitoraggio forniti dai diversi nodi delle reti territoriali antiviolenza. L’analisi inizia con il tema dei femminicidi e le sue conseguenze sugli “orfani speciali”, proseguendo con la presentazione, strutturata, dei dati inseriti nel sistema SIVG 2.0 dalle operatrici dei 24 Centri antiviolenza. Il Rapporto prosegue con i dati forniti da altri nodi della rete di contrasto alla violenza contro le donne.

Nella terza parte del volume troviamo i contributi sul sistema della governance regionale del fenomeno. All’interno del volume sono presenti alcuni box riferiti a strumenti di particolare
rilevanza, quali il sistema informativo regionale SIVG 2.0, i contributi del 5xMille ai Centri antiviolenza, il programma di trattamento in carcere per gli autori di violenza.

La pubblicazione ►►

Questo aggiornamento lo trovi in:
23.11.2021