Welfare e Salute in Toscana 2017

Il sistema sociale e sanitario regionale ha contribuito - anche nell'anno 2017 - al miglioramento della qualità della vita, garantendo percorsi di prevenzione e di cura per la salute dei cittadini. Lo testimoniano l'allungamento della speranza di vita, la mortalità evitabile, i risultati delle cure ospedaliere e territoriali in termini di esiti clinici, un quadro di opportunità sociali volte all'autonomia personale, alla cura delle relazioni ed allo sviluppo di percorsi di inclusione.

Il rapporto 2017 "Welfare e Salute in Toscana" è il frutto della collaborazione tra Agenzia Regionale di Sanità Toscana (ARS), Osservatorio sociale regionale (OSR) e Laboratorio MeS - Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e della positiva contaminazione tra la relazione sanitaria, il profilo sociale e la valutazione del sistema sanitario toscano che da quest'anno costituiscono un unico strumento ed offre elementi di conoscenza e di misura su cosa effettivamente il sistema sanitario e sociale fa, i risultati di cosa è stato prodotto in termini di benessere e qualità della vita, di quanto sia stato assicurato circa l'impegno di rendere le persone in grado di vivere una vita di buona qualità, indipendentemente da età, censo, genere e luogo di vita e di lavoro.

Il rapporto è suddiviso in tre volumi:

Volume 1 - Welfare e salute in Toscana 2017 ►►

Volume 2 - Opportunità e azioni per la salute e  il benessere sociale in Toscana ►►

Volume 3 - Appendice statistica ►►

06.07.2018