Aggiornamento in: Sociale

Welfare e salute in Toscana 2022

Il rapporto integra Relazione sanitaria, Profilo sociale e Valutazione del servizio sanitario regionale, offrendo uno sguardo globale e complesso delle evidenze di salute che riguardano le nostre comunità.

Il rapporto è frutto di un lavoro integrato svolto da istituzioni e centri di ricerca di riferimento del territorio, di cui oltre all'Osservatorio sociale regionale fanno parte Agenzia regionale di sanità – Ars, Anci Toscana, Laboratorio Mes della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, Centro regionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza Istituto degli Innocenti, Centro Gestione rischio clinico e sicurezza del paziente.

Se nella precedente edizione del rapporto il focus principale di attenzione era stato rivolto alla capacità di tenuta e resilienza del sistema sanitario e sociale toscano di fronte alla sfida epocale rappresentata dalla pandemia da Covid-19, Welfare e Salute in Toscana 2022 affronta invece l’altrettanto sfidante tema della ripartenza o del ripensamento dei sistemi di servizio sanitari e sociali che, proprio sotto la spinta di quanto accaduto a partire dai primi mesi del 2020, hanno iniziato un progressivo percorso riorganizzativo maggiormente orientato ai principi di proattività, prossimità, inclusione, multidisciplinarietà e integrazione socio-sanitaria.

In continuità con le precedenti edizion il rapporto è strutturato in tre volumi:

1. Welfare e salute in Toscana 2022. Raccoglie, in forma di schede, le principali evidenze statistiche relative ai temi trattati, fornendo possibili chiavi di lettura rispetto, tra gli altri, all’evoluzione del contesto socio-demografico e dei determinanti di salute, alla salute della popolazione, alle performance di sistema
  2. Le disuguaglianze sociali e di salute e le risposte del Pnrr su coesione, inclusione e salute. Approfondimento tematico dedicato alle disuguaglianze, attraverso la lettura dei fenomeni ad esse correlati sia dal punto di vista sociale – con riferimento a minori e famiglie, persone con disabilità o in condizioni di non autosufficienza, persone senza dimora e in condizioni di estrema vulnerabilità, ... – che sanitario, e delle risposte messe in campo dai diversi livelli per farvi fronte: dal Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali, alle risorse, interventi e riforme previsti dal Pnrr – con i relativi finanziamenti intercettati dalla Toscana
  3. Appendice statistica. Presenta i dati di salute della popolazione toscana, per Zone-distretto, attraverso una selezione di indicatori, la maggior parte dei quali utilizzati per la programmazione così come definiti dalla Dgr 925/2020

Volume 1 - Welfare e salute in Toscana 2022
Volume 2 - Le disuguaglianze sociali e di salute e le risposte del Pnrr su coesione, inclusione e salute
Volume 3 - Appendice statistica 2022

Questo aggiornamento lo trovi in:
02.12.2022