Affettività e sessualità

Il processo formativo delle emozioni e della percezione del corpo inizia fin da piccoli e subito si impone come tappa determinante per la crescita equilibrata dell’individuo e per lo sviluppo di un rapporto sereno con se stessi e con gli altri.

Questo processo acquista ancora più importanza durante l’adolescenza, fase interessata e caratterizzata da numerosi e consistenti mutamenti, sia a livello fisico che psicologico-emotivo, che possono provocare difficoltà di accettazione del proprio cambiamento e disagio verso il proprio contesto di vita.
Ragazzi e ragazze devono affrontare  quindi  importanti cambiamenti del corpo e delle relazioni sociali, spesso senza aver sviluppato una reale consapevolezza e capacità di gestiore la propria emotività e sessualità. 
L'autostima, la gestione dello stress e delle emozioni, come pure il rispetto per gli altri, la conoscenza di comportamenti a rischio e delle malattie sessualmente trasmissibili, sono competenze che possono migliorare nei ragazzi le capacità di affrontare con maggiore consapevolezza, responsabilità e serenità la propria vita relazionale, affettiva e sessuale.

In questa stagione di nuove esperienze e conquiste è quindi molto importante avere accesso ad una corretta informazione rispetto ai rischi di comportamenti sessuali non sicuri e ai modi per proteggere se stessi e gli altri.
Sono questi i presupposti su cui si sono sviluppate e si realizzano tutt’oggi le azioni regionali di promozione dell’affettività e sessualità consapevole in ambito scolastico, attraverso interventi mirati che coinvolgono insegnanti e studenti in attività di sensibilizzazione e divulgazione. 

Di non minore importanza l’attività svolta dagli operatori dei consultori giovani presenti sul territorio regionale, che offrono servizi personalizzati di supporto e orientamento dedicati agli adolescenti e ai giovani sui temi: 
il corpo che cambia, la sessualità, la relazione con la famiglia, l'amicizia, l'innamoramento, divertimenti e rischi, le scelte consapevoli, la contraccezione, la prevenzione. 
L’accesso è libero e gratuito, senza necessità di richiesta medica. 

Consultori giovani:

  • Azienda Usl Toscana Nord Ovest ►►
  • Azienda Usl Toscana Centro ►►
  • Azienda Usl Toscana Sud Est ►►
     
Aggiornato al: Article ID: 113396092