Conti pubblici territoriali (CPT)
Conti pubblici territoriali (CPT)
Istituzioni
Tutte le informazioni sulle Istituzioni della Regione, in particolare su Enti locali associati, persone giuridiche, elezioni e partecipazione.Il Sistema dei Conti pubblici territoriali
Il Sistema Conti Pubblici Territoriali è finalizzato alla misurazione dei flussi finanziari sul territorio e alla costruzione della Banca Dati che raccoglie i dati elaborati dai singoli Nuclei Regionali CPT.
Attraverso i CPT è possibile avere informazioni circa il complesso delle entrate e delle spese (correnti e in conto capitale) delle amministrazioni pubbliche nei singoli territori regionali.
La Banca Dati, fa parte del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN), ha disponibilità di dati a partire dal 1996 e presenta caratteristiche di completezza, flessibilità e dettaglio territoriale.
I Conti Pubblici Territoriali si riferiscono all'universo del Settore Pubblico Allargato ma consentono una articolazione flessibile per svariati sub-aggregati relativi a: macro-aree e regioni amministrative, classificazioni settoriali, categorie economiche, definizioni di spesa pubblica e soggetti finali di spesa.
I Conti Pubblici Territoriali sono prodotti da una Unità Tecnica Centrale, operante nell'ambito dell’Unità di valutazione degli investimenti pubblici del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica, e da 21 Nuclei operativi presso ciascuna Regione.
L’esistenza di una rete di Nuclei è alla base dell’organizzazione dei CPT.
Si tratta di una rete di metodi condivisi e di una capillare rete fisica di rilevazione delle informazioni che consente di disporre di un universo di enti estremamente ampio anche in termini sub-regionali, garantendo un patrimonio informativo al momento unico.
La Banca Dati CPT è oggi in grado di fornire, con frequenza annuale, dati con un ritardo temporale di circa 12-18 mesi rispetto al periodo di riferimento delle informazioni.
Tale ridotto intervallo temporale è un risultato raggiunto grazie agli obiettivi incentivati dal Fondo di premialità rivolto alla Rete dei Nuclei CPT.