Corsi di formazione

provessore alla lavagnaIl programma regionale di formazione e informazione dal titolo "Conoscere il rischio sismico" ha l'obiettivo di promuovere e incrementare la conoscenza dei fattori del rischio, come previsto dalla legge regionale 58/2009 "Norme in materia di prevenzione e riduzione del rischio sismico" coniando un motto: la conoscenza del rischio sismico è il primo passo per difendersi dal terremoto!

Il Settore Sismica ha organizzato o partecipato nel corso degli anni a corsi di formazione o incontri informativi, anche online, rivolti al personale della Regione Toscana, agli amministratori e tecnici degli enti locali, ai professionisti del settore, ma anche a gruppi di studenti e ai loro docenti delle scuole secondarie, su argomenti inerenti la prevenzione sismica.


Elenco dei corsi svolti

Incontri informativi "Il Decreto del Presidente della Regione Toscana 19 gennaio 2022, n. 1/R/2022"

14 e 22 febbraio 2022 su piattaforma on-line

Il Regolamento 36/R/2009 ha segnato un momento importante per la professione del Geologo. Si tratta di una norma a cui molti tecnici ed amministratori anche al di fuori della regione Toscana hanno guardato con interesse. Con l'approvazione del Decreto del Presidente della Regione Toscana 19 gennaio 2022, n. 1 (Regolamento 1/R/2022 "Disciplina sulle modalità di svolgimento dell’attività di vigilanza e verifica delle opere e delle costruzioni in zone soggette a rischio sismico") e l'abrogazione del Regolamento 36/R/2009, a distanza di oltre dieci anni viene proposta una revisione di questo regolamento tenendo conto dei suoi punti di forza e delle criticità che questo lungo tempo di osservazione ha consentito di mettere in luce. Il corso gratuito, organizzato dall'Ordine dei Geologi della Toscana e dalla Regione Toscana, a cui hanno partecipato oltre 400 geologi professionisti, ha l’obbiettivo di fornire un indirizzo pratico al fine di una sua piena comprensione.

Programma e iscrizioni | Presentazioni di Gori Baglione | Cortopassi | D'Intinosante 


Incontri informativi su "Interventi di prevenzione sismica sul patrimonio edilizio pubblico"

Appuntamenti su piattaforma on-line suddivisi per area:
23 luglio 2021 ore 10:00 – 12:00 Area vasta Nord ovest
27 luglio 2021 ore 10:00 – 12:00 Area vasta Centro
29 luglio 2021 ore 10:00 – 12:00 Area vasta Sud est

Nel corso del 2021 saranno rese disponibili per la regione toscana importanti risorse economiche finalizzate alla messa in sicurezza del patrimonio edilizio pubblico. La Regione Toscana avvierà un'importante attività di ricognizione generale con Comuni, Unioni di Comuni, Province e Città Metropolitana di Firenze per avere un quadro conoscitivo aggiornato del patrimonio edilizio pubblico e acquisire le manifestazioni di interesse degli enti per futuri finanziamenti a favore di interventi strutturali di prevenzione sismica.

I tre incontri online, di uguale contenuto ma programmato su zone geografiche distinte, informano in dettaglio circa i criteri e le priorità con cui saranno selezionati gli interventi ammissibili di finanziamento, le modalità di adesione alla ricognizione e le relative tempistiche.

Programma dettagliato


Parametrizzazione geotecnica mediante prove di laboratorio e in sito (2017)

Nel 2017 la Regione Toscana ha avviato una serie di incontri per il personale che si occupa del controllo dell'attività edilizia in zona sismica con i laboratori geotecnici autorizzati del Ministero, al fine di affrontare alcuni aspetti relativi alla parametrizzazione geotecnica mediante prove di laboratorio e in sito, evidenziandone i principali problemi e criticità. Gli incontri si sono svolti nel 2017 (Siena 5 maggio, Firenze 12 maggio, Pisa 19 maggio).

Di seguito sono disponibili il programma e le slide degli argomenti trattati


Progetto "Battiamo il sisma" - Castelnuovo Garfagnana (2014)

Il Progetto "Battiamo il Sisma" prevede l'individuazione, la schedatura e la mappatura degli aggregati strutturali degli edifici del territorio comunale di Castelnuovo di Garfagnana, che costituiscono gli elementi basilari e fondamentali per la redazione delle schede di agibilità post-sisma. Questa operazione risulta particolarmente importante all'interno del Piano Comunale di Protezione Civile - Rischio Sismico, perchè permetterà di individuare gli aggregati strutturali agevolando notevolmente le operazioni di schedatura in caso di sisma 

Il Progetto, della durata di un anno, è stato approvato e finanziato dai Progetti di Servizio Civile Nazionale (Bando 2014)  a cura del Centro Nazionale del Volontariato nell'ambito del Sistema Comunale di Protezione Civile di Castelnuovo di Garfagnana (Provincia di Lucca).

Hanno preso parte 4 Operatori del Servizio Civile con la collaborazione del Centro Nazionale del Volontariato, della Regione Toscana -  Settore Sismica e Settore Protezione Civile, della Provincia di Lucca, del Collegio dei Geometri della Provincia di Lucca e dell'Istituto I.S.I. Garfagnana sezione Geometri.

In data 26 ottobre 2015 si è svolta la prima esercitazione ripresa anche dall'emittente locale NoiTV (il servizio inizia al minuto 6:13)


Corsi di Formazione ed aggiornamento su "Il rilievo del danno e valutazione dell'agibilità sismica di edifici ordinari" (2010-2018)

Il corso promosso e organizzato dalla Regione Toscana è rivolto agli studenti degli ultimi anni degli Istituti Tecnici per Geometri e a professionisti del settore degli Ordini e Collegi professionali, su argomenti specifici in materia di vulnerabilità sismica degli edifici. I docenti sono tecnici esperti regionali con la collaborazione di esperti del Dipartimento della protezione civile e della comunità scientifica nazionale. Sono previste edizioni nelle diverse province toscane.

Il programma prevede approfondimenti di conoscenza degli elementi di vulnerabilità sismica, anche ai fini della valutazione di agibilità a seguito di un evento sismico, il comportamento strutturale degli edifici in termini di vulnerabilità e la valutazione dei "meccanismi di danno" che si possono innescare in caso di evento sismico.

Pistoia 2018

Il 26 Giugno 2018 si è tenuto un corso di aggiornamento a Pistoia per tecnici iscritti al Collegio dei Geometri, che negli anni precedenti avevano seguito i corsi di formazione sulla compilazione della scheda di agibilità degli edifici ordinari.

Massarosa e Prato 2016

Il 12 ed il 21 Aprile 2016 si sono tenuti corsi di aggiornamento a Massarosa e Prato per tecnici iscritti all'ordine degli architetti che avevano negli anni precedenti seguito i corsi di formazione sulla compilazione della scheda di agibilità degli edifici ordinari.

Personale Regione Toscana 2015 - 2016

Tra novembre 2015 e febbraio 2016 si è svolto il Corso di Formazione "La gestione tecnica dell'emergenza sismica - rilievo del danno e valutazione dell'agibilità", rivolto a dipendenti della Regione Toscana.

Il Corso è stato organizzato dal competente Settore Formazione, con il supporto del Settore Autorizzazione Sismica, del Settore Protezione Civile e riduzione del rischio alluvioni, del Settore Prevenzione e Protezione e del Dipartimento della Protezione Civile.

Documenti relativi al corso:


Seminario "Gestione dell'emergenza post terremoto "

Firenze, 18 marzo 2014 - Dipartimento di Architettura Università di Firenze Aula 19 - piazza Ghiberti, 27

Il corso coglie l'occasione per consegnare gli attestati di partecipazione agli Architetti che hanno svolto il corso di agibilità e danni post-sisma nei mesi precedenti e fare il punto della situazione delle attività di emergenza post-terremoto.

Programma del convegno | Atti degli interventi: Fianchisti


Personale Regione Toscana 2014

Nei mesi di settembre-ottobre 2014 si è svolto il Corso di Formazione in materia di "Il rilievo del danno e valutazione dell'agibilità sismica di edifici ordinari", rivolto a dipendenti della Regione Toscana.

Il Corso è stato organizzato dal competente Settore Formazione, con il supporto del Settore Sismica Regionale, del Settore Sistema Regionale di Protezione Civile, del Settore Prevenzione e Protezione, del Settore Genio Civile Toscana Centro e del Dipartimento della Protezione Civile.

Documenti relativi al corso:

Personale Enti locali 2013

Nel corso del 2013 si sono svolti corsi di formazione in materia di "Gestione tecnica dell'emergenza sismica, rilievo del danno e valutazione dell'agibilità" rivolti ai dipendenti della Regione Toscana. Tali corsi - organizzati dagli Ordini professionali (Geometri ed Architetti) e dal Dipartimento della Protezione civile - hanno visto il supporto della regione Toscana per i moduli formativi di specifica competenza.


Corso "Strategie di mitigazione del rischio sismico. Cle: Condizione Limite per l'Emergenza. OPCM 4007/2012"

Firenze, 27 febbraio 2013 - Cenacolo di Sant'Apollonia - via San Gallo n. 25/a

Il corso di formazione, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, è rivolto ai tecnici e collaboratori dei comuni finanziati dall'OPCM 4007/2012. L'obiettivo è quello di illustrare le modalità di redazione delle analisi relative alla Condizione Limite per l'Emergenza (Cle). Il corso tratterà gli aspetti generali, le modalità di redazione delle cartografie e delle schede relative all'analisi Cle, con particolare riferimento agli standard per l'archiviazione informatica e agli esempi applicativi.

Programma del corso
Atti interventi: Bramerini 1 - 2 | Naso | Castenetto | Di Pasquale | Speranza


Seminario"Indagini geofisiche di supporto all'attività di progettazione ai sensi delle NTC '08"

Firenze, 13 gennaio 2012 - Aula didattica del Settore Prevenzione Sismica - via San Gallo, 34/a

Il corso è rivolto esclusivamente ai funzionari geologi degli uffici periferici del Settore Sismica della Regione Toscana, ed ha come obiettivo l'acquisizione degli strumenti e la valutazione della qualità delle indagini realizzate a corredo degli elaborati progettuali.

Atti interventi: D'Intinosante 1 - 2 - 3 | Delle Donne


Seminario "Indagini e tecniche di microzonazione sismica di livello 1 e applicazioni in sede di pianificazione territoriale"

Firenze, 15 dicembre 2011 - Aula didattica del Settore Prevenzione Sismica - via San Gallo, 34/a

Il corso è rivolto esclusivamente ai funzionari geologi degli uffici periferici del Settore Sismica della Regione Toscana, ed ha come obiettivo l'acquisizione delle conoscenze relative alle metodologie di analisi per la redazione di studi di microzonazione sismica di livello 1 e loro applicazione nell'ambito del regolamento regionale per il controllo degli strumenti urbanistici.

Atti interventi: Baglione | Fabbroni | Albarello


Personale Enti locali 2010 - 2011

La Regione Toscana nell 2010 - 2011 ha svolto corsi di aggiornamento rivolti ai tecnici degli enti locali che dal 2004 in poi, hanno svolto i corsi di formazione su "Analisi di vulnerabilità sismica degli edifici e verifiche di inagibilità conseguenti a sisma - 1° livello edifici in muratura".

Documenti relativi al corso
Programma generale del corso di aggiornamento
Scheda di pre-iscrizione al corso di aggiornamento
Comunicazione della Regione Toscana agli uffici della Protezione Civile delle Provinciali
Elenco dei tecnici degli enti locali che risultano idonei ai corsi svolti negli anni precedenti al 2010 dalla Regione Toscana
Elenco dei tecnici degli enti locali che hanno partecipato ai corsi di aggiornamento


Stage di formazione studenti (2010)

Mappa delle località oggetto dello stage di formazione in AbruzzoNel 2010 la Regione Toscana ha organizzato uno stage di formazione rivolto a 16 studenti e a 2 docenti della classe Terza dell'Istituto Tecnico per Geometri "Campedelli" di Castelnuovo di Garfagnana.

Il corso si è svolto nei giorni 10-13 maggio 2010 nell'ambito del progetto "Costruzioni in zona sismica". I docenti hanno visto la partecipazione di 4 tecnici esperti del Settore Sismica - Prevenzione sismica.

Il programma ha previsto la visita nei luoghi colpiti dall'evento sismico dell'Abruzzo del 6 aprile 2009 come ricordato anche nell'articolo de "Il Tirreno" del 27.04.2010.
Il Dirigente scolastico Massimo Fontanelli dell'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "Campedelli" in una nota del 5.06.2010 ringrazia il Dirigente responsabile del Coordinamento regionale prevenzione sismica Ing. Giancarlo Fianchisti.

Programma dei sopralluoghi in Abruzzo:

  • 10 maggio 2010 - arrivo a Poggio Picenze (AQ)
  • 11 maggio 2010 - Fagnano Alto: Municipio, Convengo sulla presentazione della scheda di rilevamento del danno e agibilità post-sisma e risultanze dei rilievi eseguite dai tecnici della Regione Toscana, presenti le autorità locali. Nella giornata visita alle frazioni di Vallecupa, Castello e Pedicciano.
  • 12 maggio 2010 - L'Aquila: Istituto Tecnico per Geometri "Ottavio Colecchi", incontro fra gli studenti toscani e abruzzesi sull'evento del 6 aprile 2009 e visita al centro storico de L'Aquila, ed ai borghi storici di Santo Stefano di Sessanio, Castel del Monte e Castelvecchio Calvisio.
  • 13 maggio 2010 - Villa Sant'Angelo: visita ad uno dei centri abitati più danneggiati, in collaborazione con l'Amministrazione comunale. Bazzano: visita ai nuovi nuclei abitativi del progetto C.A.S.E.

Di seguito alcune immagini dell'iniziativa svoltasi in Abruzzo.

 

 

Consigli su interventi di miglioramento sismico

 

Per la progettazione e la realizzazione di interventi di miglioramento sismico si propongono alcuni consigli relativi agli interventi minimi, eccezionali e non opportuni.

Condividi
Aggiornato al:
21.02.2022
Article ID:
19094410