Sistema produttivo Toscana: tasso di crescita positivo, ma inferiore a quello nazionale

I dati del Registro Imprese 2019, con approfondimento su imprenditoria giovanile e femminile: oltre 411 mila le imprese registrate nel Registro tenuto dalle Camere di commercio toscane; più di 350.500 quelle attive. Cresce, ma a rilento, il sistema produttivo regionale, con un tasso di crescita in positivo, ma esiguo e inferiore a quello medio nazionale.

I settori più significativi per numerosità di imprese attive mostrano tutti segni di indebolimento. Continua a “soffrire” l’artigianato: nel 2019, la Toscana fa registrare una flessione (-0,8% circa) superiore alla media nazionale (-0,6%). Rispetto al 2018, diminuisce il numero di unità locali: l’unica provincia per cui si registra un incremento di unità produttive è Prato. Crescono le unità locali dedite ai “servizi di supporto alle imprese”, all’“istruzione” e ai “servizi di informazione e comunicazione”, mentre, nell’ambito del comparto artigiano, l’unico settore per cui si registra un incremento è quello del “trasporto e magazzinaggio”.

Sono alcuni dei dati diffusi dal settore "Sistema informativo di supporto alle decisioni e alle funzioni in materia ambientale. Ufficio regionale di Statistica" della Regione Toscana, nel report statistico "La Toscana e il suo sistema produttivo dai dati del Registro imprese- Anno 2019” (file pdf), che descrive la struttura ed il movimento del sistema produttivo toscano nel 2019, con un approfondimento sull’imprenditoria femminile e giovanile.

Sul totale delle ditte individuali attive, la presenza di imprenditrici e giovani imprenditori risulta del 28% e del 13%, rispettivamente; sale al 33%, se si restringe il campo di osservazione alle imprese individuali nuove iscritte nel corso del 2019. Da un’analisi della sopravvivenza delle nuove iscritte, risulta pressoché stabile, anche se in lieve flessione rispetto a circa 10 anni fa’, la percentuale di giovani la cui attività sopravvive ad un anno dalla nascita.

Grafico 1 - Tasso di crescita delle imprese per anno. Toscana e Italia. Anni 2010-2019 (valori %). Fonte: elaborazioni “Settore Sistema Informativo di supporto alle decisioni e alle funzioni in materia ambientale. Ufficio Regionale diStatistica” su dati Infocamere

Grafico 2 - Ditte individuali che sono attive ad 1 anno dalla nascita per categoria di imprenditore. Toscana. Anni 2019, 2015 e 2011 (valori percentuali)

ALF

25.01.2021