Imprese e unità locali in Toscana nel 2021: stabile il numero delle imprese attive

Stabile il numero delle imprese attive; cresce il sistema delle unità locali. Una fotografia del sistema produttivo regionale dai dati 2021 del Registro Imprese

Meno di 410 mila le imprese registrate nei Registri delle Camere di commercio toscane al 31 dicembre 2021; rimane stabile il numero delle imprese attive; cresce il sistema delle unità locali. In controtendenza rispetto al dato nazionale, scende ancora il numero delle imprese registrate nei Registri delle Camere di commercio della Toscana (grafico 1). Poco più di 350 mila le imprese attive. E' quanto emerge dai dati diffusi dall’Ufficio regionale di Statistica della Regione Toscana nel rapporto Il sistema produttivo regionale dai dati 2021 del Registro Imprese” (file pdf), che fotografa la struttura ed il movimento del sistema imprenditoriale regionale nel panorama nazionale e con un’analisi di dettaglio sub-regionale.

Secondo il rapporto fra i settori più “popolati”, solo quello delle attività immobiliari fa registrare un incremento rispetto al 2020; tiene il settore dell’alloggio e ristorazione.

Ancora negativo il saldo regionale fra iscritte e cancellate, comprese le cessazioni d’ufficio. Firenze, Livorno ed Empoli fanno registrare le perdite maggiori.

Nei settori dei “servizi di informazione e comunicazione”, delle “attività finanziarie e assicurative”, “professionali scientifiche e tecniche” e di supporto alle imprese si rileva un numero di nuove iscritte maggiore delle cessazioni.

Con quasi 445 mila unità attive, cresce il sistema delle unità locali (Grafico 2), con un + 5% per il territorio della provincia pratese.

Grafico 1- Imprese registrate. Toscana e Italia. Anni 2009-2021 (numeri indice a base fissa; anno base=media 2009). Fonte: elaborazioni “Direzione Sistemi informativi,infrastrutture tecnologiche e innovazione- Ufficio Regionale di Statistica” su dati Infocamere https://www.infocamere.it/movimprese

Grafico 2– Unità locali attive. Toscana. Anni 2009-2021 (numeri indice a base fissa; anno base=2009). Fonte: elaborazioni “Direzione Sistemi informativi,infrastrutture tecnologiche e innovazione- Ufficio Regionale di Statistica” su dati Infocamere

31.03.2022