Medicina integrata per malati oncologici

Medicina integrata per malati oncologici


Agopuntura, fitoterapia e omeopatia, incluse in Regione Toscana nei Livelli essenziali di assistenza, sono utilizzate sempre più spesso dalle persone che si ammalano di tumore. Mediamente in Europa sono utilizzate da un malato di tumore su tre.

Il Servizio sanitario toscano ha avviato un percorso di integrazione di alcuni trattamenti di agopuntura, fitoterapia e omeopatia nella Rete dei dipartimenti oncologici per alleviare i possibili effetti collaterali delle terapie antitumorali, come nausea e vomito, vampate di calore, dolore, disturbi dell'umore e stanchezza eccessiva, e per migliorare la qualità della vita dei malati oncologici.

I malati oncologici possono usufruire dei trattamenti di agopuntura e medicina cinese, fitoterapia e omeopatia presso gli ambulatori del Servizio Sanitario Regionale  su indicazione dei Centri Oncologici di Riferimento Dipartimentale (CORD), degli A.I.U.T.O. Point, dei singoli specialisti oppure con accesso diretto senza l’impegnativa del proprio medico.

L'integrazione di queste terapie nei protocolli oncologici all'interno del Servizio sanitario pubblico, oltre ad aiutare a ridurre alcuni sintomi della malattia e/o gli effetti collaterali dei trattamenti antitumorali, rappresenta una importante forma di garanzia poiché evita che la persona malata si affidi a figure non qualificate o al "fai da te" o a improbabili procedure miracolose trovate frugando su internet, sottraendosi a terapie di comprovata efficacia e quindi mettendo a ulteriore rischio la propria salute.

In nessun caso agopuntura, fitoterapia e omeopatia possono sostituire le cure prescritte dall'oncologo di riferimento (terapia chirurgica, chemioterapia, radioterapia, trattamenti ormonali, farmaci a bersaglio molecolare e immunoterapia).

 

Per saperne di più

E' possibile rivolgersi ai CORD o agli A.I.U.T.O. point oppure parlarne direttamente con l'oncologo di riferimento del Servizio Sanitario Toscano.

Scarica l'Opuscolo informativo ►►

L'opuscolo "Medicina integrata per malati oncologici" fornisce informazioni sulle opportunità della medicina integrata in ambito oncologico, sulle interazioni fra i farmaci antitumorali e le terapie naturali e sui corretti stili di vita.

Aggiornato al: Article ID: 15547242