Redditi Irpef 2019 in Toscana: dal 2018 il reddito dichiarato cresce dello 0,4 per cento

Il reddito complessivo dei 2 milioni e 754 mila contribuenti residenti fiscalmente in Toscana ammonta a  60,3 miliardi. Il reddito imponibile medio è di 21 mila 357 euro. Su 100 contribuenti, 53 sono lavoratori dipendenti e 36 sono pensionati; questi ultimi, in Toscana, vantano un reddito imponibile medio superiore a quello medio dei pensionati italiani.   Differenze considerevoli, in favore degli uomini, si registrano in termini di reddito medio e partecipazione della popolazione residente alla formazione del reddito stesso. Sono alcuni dei dati del rapporto  statistico "I redditi Irpef dei cittadini toscani per l'anno d'imposta 2019" pubblicato dal settore "Servizi digitali e integrazione dati, innovazione nei territori. Ufficio regionale di Statistica", analizzando i dati delle dichiarazioni dei redditi (modello Unico, 730 e CU) che il Ministero dell'Economia e delle Finanze (Mef) rilascia in forma aggregata sul proprio sito web, e i dati che Sogei spa fornisce annualmente alle Regioni.

Secondo il rapporto, la Toscana è caratterizzata da un buon livello di uniformità (grafico 2) nella distribuzione dei redditi, in particolare l’area pratese-fiorentina, l’area Nord di  Siena e l’area Ovest di Pisa sono le aree con maggiore omogeneità.

L'analisi temporale di lungo periodo (grafico 1), rivela, a partire dal 2009, una crescita del gettito del reddito dei toscani, in linea con l'andamento osservato a livello nazionale.

Grafico 1- Andamento del reddito complessivo (in milioni di euro).Toscana e Italia a.i 2009-2019 (valori assoluti). Fonte: elaborazioni del settore “Servizi digitali e integrazione dati, innovazione nei territori. Ufficio regionale di statistica” su dati del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF)- Dipartimento delle Finanze

Grafico 2-Comuni per fasce di reddito imponibile medio. Toscana anno d'imposta 2019

23.12.2021