Strutture ricettive della Toscana: nel 2022 più 54 per cento degli arrivi rispetto al 2021

I flussi non sono ancora tornati ai livelli pre-pandemici, eccezion fatta per le presenze di italiani nelle strutture alberghiere e degli stranieri nel comparto extra-alberghiero.

Sono poco più di 13 milioni gli arrivi registrati nelle strutture ricettive toscane nel 2022 e quasi 43 milioni le presenze. Il confronto con il 2021 restituisce un incremento di presenze del 36%  (+54% per gli arrivi), i flussi non sono ancora tornati ai livelli pre-pandemici, eccezion fatta per le presenze di italiani nelle strutture alberghiere e degli stranieri nel comparto extra-alberghiero. Nel 2022 gli alberghi toscani hanno ospitato il 59% degli arrivi ed il 44% delle presenze; nonostante siano triplicati i flussi di provenienza estera, il comparto sembra ancora dover superare gli effetti negativi della pandemia. Al contrario, le strutture extra-alberghiere hanno realizzato una performance addirittura migliore rispetto al periodo pre-covid, con variazioni positive sia in termini di arrivi che di presenze (grafico 1).
Nel dettaglio delle tipologie ricettive, agriturismi, campeggi e villaggi turistici fanno la differenza: nel primo caso, arrivi e presenze sono cresciuti rispettivamente del 17% e del 22% rispetto alla media del triennio 2017-2019, nel secondo l’andamento è lo stesso e gli incrementi più contenuti (+10% per gli arrivi, +3% per le presenze).

Torna a crescere la componente straniera; rispetto al 2021, aumentano i flussi da Regno Unito, Stati Uniti e Cina, anche se, rispetto al triennio 2017-2019, le presenze di cinesi e russi sono ancora l’80% in meno (grafico 2), con un impatto negativo rilevante rispettivamente nelle citta d’arte e nelle località balneari, ossia le località più frequentate da chi arriva e soggiorna in Toscana .

Sono alcuni dei dati del rapporto Arrivi e presenze: i dati della Toscana nel 2022 curato dal setore Settore "Servizi Digitali e Integrazione Dati. Ufficio Regionale di Statistica” della Regione Toscana a partire dai dati della rilevazione Istat sul “Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi”:

Grafico 1 - Arrivi e presenze per tipologia ricettiva. Toscana. Anno 2022 (variazione % rispetto alla media 2017-2019)
Fonte: elaborazioni Settore "Servizi Digitali e Integrazione Dati. Ufficio Regionale di Statistica” su dati provvisori Istat

Grafico 2 - Presenze straniere per principali paesi di provenienza. Toscana. Anno 2022 (valori % sul totale delle presenze e variazione % rispetto alla media 2017-2019)

20.04.2023