Incendi boschivi aprile 2022

Nello scorso mese di aprile sono stati 43 gli incendi che hanno interessato i boschi toscani interessando una superficie boscata di circa 34 ettari complessivi.

In 8 casi gli eventi hanno riguardato il territorio della provincia di Siena, 6 invece gli incendi in ciascuna delle province di Arezzo, Firenze, Grosseto e Lucca.

In provincia di Livorno si è verificato un unico evento nel corso del mese appena concluso, ma si è trattato dell’incendio più impegnativo: la zona è quella della strada provinciale della Principessa, nel comune di San Vincenzo. Un territorio sul quale l’incendio ha evidenziato subito caratteristiche di interfaccia urbano-foresta e quindi maggiori rischi potenziali, legati in particolare dalla presenza in zona di un campeggio.

L’area dell’incendio è stata messa in sicurezza nell’arco di due giornate di lavoro che hanno impegnato un elicottero della flotta regionale e 27 squadre dell’Organizzazione antincendi boschivi nelle operazioni di spegnimento e bonifica. Il bilancio è di circa 6 ettari di pineta (e 13 ettari di incolto) andati in fumo.

Tutti gli altri eventi del mese di aprile hanno interessato superfici più contenute grazie anche alla prontezza di intervento del personale e della flotta aerea regionale.

Statisticamente il numero di incendi di aprile risulta superiore alla media del periodo di riferimento degli ultimi 5 anni di circa il 26%; cresce, ma in misura molto minore, la superficie boscata interessata che segna un + 12% rispetto alla media di aprile del periodo 2017-2021.


scarica/visualizza il bollettino (in formato pdf)

 

 

 

Condividi
Aggiornato al:
06.05.2022
Article ID:
110738614