Incendi boschivi giugno 2022

Nel mese di giugno il territorio regionale è stato interessato da ben 68 incendi boschivi che sono stati chiusi tempestivamente dalle squadre dell'Organizzazione antincendi boschivi regionale, limitando i danni a un totale di 57 ettari (media boscata percorsa dalle fiamme ad evento pari a 0.84 ettari). Statisticamente si tratta di un numero di eventi anomalo per il mese di giugno. Scorrendo i dati degli ultimi venti anni solo nel 2017 si sono registrati più incendi (88), ma in quel caso gli ettari bruciati furono 45 in tutto. Le condizioni meteoclimatiche del giugno 2017 e 2022 sono per molti versi simili. Il lunghissimo periodo di siccità e caldo torrido che ha contraddistinto il mese appena concluso, ha fatto inevitabilmente pensare ad alcune analogie anche con il 2003. Dal punto di vista degli incendi, nel mese di giugno di quell’anno gli eventi furono qualcuno meno (61 per la precisione), ma in quel caso si sono contati danni più consistenti: circa 70 ettari di superficie boscata percorsa dalle fiamme.

Oggi, quindi, resta il conforto del dato della superficie media ad evento che le squadre e i mezzi aerei AIB sono riuscite a mantenere sotto l’ettaro anche in un periodo molto complicato come quello che stiamo attraversando.

A Greve (FI), in località Riseccoli, l’incendio più esteso del mese: 10 ettari di boscata e un ettaro e mezzo di colture agrarie seminative che hanno richiesto l’intervento di tre elicotteri e di decine di quadre di operai forestali e del volontariato AIB per lo spegnimento e le successive operazioni di bonifica e messa in sicurezza.

Nel mese appena concluso, l’Organizzazione regionale AIB è stata chiamata ad intervenire anche su 79 incendi che hanno interessato aree non boscate, sulle quali ha competenza diretta il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Scarica/visualizza il bollettino (pdf)

Condividi
Aggiornato al:
01.07.2022
Article ID:
117682235