Incendi boschivi luglio 2023

Il mese scorso si è chiuso con un bilancio decisamente positivo di appena 2 ettari di bosco percorsi dalle fiamme che si sono sviluppate nel corso di 33 incendi registrati sull’intero territorio regionale.

Eventi che, evidentemente, sono stati tutti contenuti prima che si estendessero alla vegetazione circostante grazie al pronto intervento delle squadre dell’organizzazione regionale AIB, ma sicuramente grazie anche alle condizioni di rischio per lo sviluppo e la propagazione di incendio che sono molto inferiori rispetto alle medie del periodo. A conferma di questo basti pensare che la media di eventi registrati nel mese di luglio degli ultimi 5 anni in Toscana è pari a 87 eventi estesi su 331 ettari di bosco.

Nel corso del mese di luglio l'organizzazione AIB è stata chiamata ad intervenire anche su 56 incendi di vegetazione, a supporto del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che ha la competenza sulle aree non boscate. Un numero, anche in questo caso, nettamente inferiore rispetto alle medie del periodo.

Scarica/visualizza il bollettino di luglio 2023 (pdf)

 

Condividi
Aggiornato al:
03.08.2023
Article ID:
163373385