Progetti generatori di entrate

Che cosa si intende per "progetti generatori di entrate"?
Secondo la definizione contenuta nei regolamenti comunitari si tratta di "qualsiasi operazione che comporti un investimento in infrastrutture il cui utilizzo sia soggetto a tariffe direttamente a carico degli utenti o qualsiasi operazione che comporti la vendita o la locazione di terreni o immobili o qualsiasi altra fornitura di servizi contro pagamento" (Regolamento CE n. 1083/2006, articolo 55).

In applicazione di tale norma e nel quadro delle indicazioni comunitarie, la Regione Toscana ha proceduto all'adozione di orientamenti per il finanziamento dei progetti generatori di entrate con propria delibera n. 770 del 6 giugno 2008.

Tale atto è corredato da quattro allegati:
due (allegato A e B) sono i documenti comunitari che forniscono orientamenti e indicazioni tecniche per chiarire le modalità di finanziamento dei progetti generatori di entrate a valere sui fondi strutturali:
1) Nota informativa del Comitato di Coordinamento dei Fondi (COCOF) della Commissione Europea: allegato A – inglese / allegato A – italiano (traduzione a cura della Regione Toscana);
2) Documento di lavoro n. 4 della Commissione. Orientamenti metodologici per la realizzazione delle analisi costi-benefici, n. 8/2006, Bruxelles: allegato B;
il terzo documento (allegato C) è lo studio elaborato dall'IRPET (Istituto Regionale per la Programmazione Economica della Toscana), in collaborazione con gli uffici regionali, che individua quali tipologie di progetti generano entrate nette:
3) Fondi strutturali e investimenti pubblici: allegato C;
il quarto allegato è il documento dell'Autorità di Gestione del POR CReO che illustra le modalità di calcolo delle entrate nette ed individua le attività del POR CReO con possibile presenza di progetti generatori di entrate
4) Linee guida per la preparazione dei progetti generatori di entrate: allegato D 

La Regione Toscana ha specificato con delibera n. 20 del 22 gennaio 2009 che la verifica della sussistenza del calcolo delle entrate nette per i progetti generatori di entrate si applica soltanto per i progetti il cui costo complessivo è superiore a 1 milione di euro.
Un quadro sintetico sulla normativa di riferimento è fornito dal Dipartimento per le politiche di sviluppo e di coesione del Ministero dello Sviluppo economico

Compilazione della scheda per il calcolo delle entrate nette: i dati necessari per il calcolo delle entrate nette devono essere inseriti nelle apposite schede accessibili al seguente link https://sviluppo.toscana.it/entratenette/.

Per saperne di più: per qualsiasi informazione e/o chiarimento è possibile scrivere all'indirizzo e-mail ptessieri@sviluppo.toscana.it, o telefonare al numero telefonico: 0565 836100.

Condividi
Aggiornato al:
22.01.2013
Article ID:
279122