Seminario Geobasi: Il Database Geochimico Toscano

Seminario Geobasi: il Database Geochimico Toscano

Martedì 14 aprile 2015, dalle 9.30 alle 13:00, via G. La Pira 4, presso la Sala Strozzi del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Firenze, si terrà il secondo seminario "Geobasi: il Database Geochimico Toscano". 

Il seminario, che segue quello di presentazione tenutosi nel maggio 2014, fa il punto sullo stato dell'arte della banca dati, affrontando esempi pratici di utilizzo che ne mettano in luce potenzialità e sviluppi.

La banca dati, finalizzata a raccogliere gli esiti delle analisi geochimiche effettuate nel tempo sul territorio toscano, è ora fruibile ed accessibile a tutti, ed i suoi contenuti possono essere liberamente interrogabili e scaricabili. Il nuovo portale Geobasi rappresenta, quindi, il nuovo punto di riferimento conoscitivo nel campo delle informazioni geochimiche del territorio toscano, preservano e rendendo disponibile l'enorme patrimonio di dati geochimici raccolti nel tempo.

Il progetto è portato avanti da: Sistema Informativo Territoriale ed Ambientale della Regione Toscana, ARPAT, Consorzio LaMMA, Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR di Pisa e i Dipartimenti di Scienze della Terra delle Università di Firenze, Pisa e Siena.

La partecipazione al workshop è gratuita

  • Registrazione: è gradita la conferma della propria presenza scrivendo a geobasi@lamma.rete.toscana.it e indicando semplicemente nome e cognome.
  • Segnalazioni: è possibile segnalare problematiche e/o suggerimenti inviando una mail all'indirizzo: geobasi@lamma.rete.toscana.it. Una segnalazione tra quelle pervenute sarà discussa durante il seminario.
  • Il pdf del programma del seminario.