Vorrei esportare in .pdf una porzione della CTR 10K (o CTR 2K) a cavallo fra due sezioni. L'unico formato di stampa permesso è l’A4. Avrei invece bisogno di stampare una porzione maggiore di una singola sezione e in un formato di carta in uscita maggiore. E' possibile?

Occorre aprire uno dei portale Geoscopio che hanno tra i loro strati consultabili quello di interesse.
In questo caso la CTR10K (o CTR2K). Attenzione che in svariati portali al posto della CTR è disponibile il DBTopografico Multiscala, il cui risultato graficamente è pari a quello di una CTR10K con interposti pezzi di CTR2K ove disponibile.
Nella maggior parte dei casi la stampa da un DBTM puo' essere considerata equipollente per l'uso che se ne deve fare.

Per scegliere il portale:
bisogna accedere al portale "Geoscopio – Cartoteca".
Tale portale è uno dei tanti portali "Geoscopio" disponibili.
Per accedervi:
Andare alla pagina www.geografia.toscana.it
Da tale pagina entrare nella sezione "Geoscopio". In tale pagina è presente la lista di tutti i portali "Geoscopio".

Un portale usabile per questo scopo è il portale Geoscopio-Cartoteca.
Dal nostro portale Geoscopio – Cartoteca, cliccando sull'icona in alto ‘stampa mappa' è possibile stampare la porzione di mappa visualizzata sul portale in quel momento, solo in formato A4.
Non è possibile attivare formati di stampa più grandi dell'A4 perché il servizio, realizzato dal server, rallenterebbe troppo gli altri utenti collegati contemporaneamente.

In questo caso specifico del portale "Geoscopio-Cartoteca", è possibile anche scaricare la sezione di CTR 10K (o CTR 2K) in formato TIFF sotto forma di pacchetto preconfezionato e stamparla nei formati desiderati. Per questo si rimanda alla apposita FAQ.

Se la porzione di territorio da stampare è a cavallo tra due sezioni, con semplici programmi di grafica (es.: Irfanview) si può ritagliare e rimosaicare porzioni di immagini provenienti da TIFF distinti.
Analogamente, è possibile installare un sistema GIS (es.: Qgis), con cui visualizzare e stampare tutti i dati scaricabili dal nostro portale Cartoteca.
Molti pacchetti scaricabili contengono già un progetto Qgis preimpostato per favorire l'uso dei dati, per cui basta installare un Qgis (vedi https://www.qgis.org/it/site/forusers/download.html suggeriamo la versione 2.18 più stabile - vedi anche http://www.qgistutorials.com/it/ ) per essere autonomi nelle interrogazioni e nelle stampe.