Cartografia geologica: stato di avanzamento del progetto CARG in Toscana

Il territorio toscano presenta una notevole geodiversità per la cui analisi Regione Toscana mette a disposizione fonti cartografiche storiche a piccola e grande scala e banche dati geografiche fin dai primi anni del 2000, disponibili sul geoportale regionale (Geoscopio) o in download diretto presso le pagine istituzionali:

GEOscopio - Regione Toscana

Regione Toscana - SIPT: Cartoteca

Regione Toscana - Metadati territoriali

Tra queste il progetto Carta Geologica Regionale a scala 1:10.000 (Continuum geologico, completato nel 2014) è stato il più importante investimento della Regione Toscana nell'ambito dello sviluppo delle conoscenze geologiche del territorio regionale. Tale iniziativa aveva previsto anche nuovi rilevamenti e l’utilizzo delle conoscenze già acquisite anche nell’ambito di progetti nazionali quali il Progetto CARG (CARtografia Geologica).

Il Progetto CARG prevede la realizzazione della cartografia geologica e geotematica alla scala 1:50.000, da un rilevamento effettuato in scala 1:10.000. Le informazioni derivate dal rilevamento vengono implementate in una banca dati in scala 1:25.000 organizzata in strati informativi. I Fogli completi di legenda e sezioni geologiche vengono pubblicati in formato raster all’interno del Geomapviewer curato da ISPRA, dal cui sito è possibile scaricare anche le note illustrative.

A partire dal 2020 la Regione Toscana è coinvolta nella ripresa dell’attività del Progetto CARG, coordinato dal Servizio Geologico d’Italia (ISPRA) in qualità di organo cartografico dello Stato (L. 68/60) a partire dalla fine degli anni Ottanta del Novecento. Rispetto alla carta geologica regionale il CARG fornisce informazioni relative alle analisi biostratigrafiche, e (per i fogli costieri) la parte della geologia sottomarina. Inoltre ogni foglio è dotato di note illustrative che descrivono l’evoluzione geologica dell’area.

Allo stato attuale sono in corso 7 fogli CARG geologici (Fogli 263 Prato, 274 Empoli, 275 Firenze, 277 Bibbiena, 286 Poggibonsi, 288 Arezzo, 320 Castel del Piano), e un foglio tematico di Pericolosità geologica (Foglio 249 Massa Carrara), per un finanziamo totale di circa 1.500.000 €. Per i Fogli Firenze e Prato è prevista anche la realizzazione del modello tridimensionale del sottosuolo secondo le specifiche dal Servizio Geologico d’Italia. Tali elaborati vanno ad aggiungersi ai 36 già completati nelle fasi precedenti arrivando a coprire circa il 70% dei fogli CARG compresi nel territorio toscano.

I progetti coinvolgono professori, ricercatori e assegnisti dei Dipartimenti di Scienze della Terra delle 3 università toscane e CNR-IGG di Pisa: lo stato di avanzamento dei lavori è seguito dal Servizio Geologico d’Italia e dal Sistema Informativo e Pianificazione del Territorio della Direzione Urbanistica della Regione Toscana.

La nuova cartografia andrà ad integrare e aggiornare il quadro conoscitivo geologico della Regione Toscana il cui territorio è coperto interamente fin dal 2014 dal Continuum Geologico in scala 1:10.000.

Per approfondimenti: