La legge regionale n. 10 novembre 2014, n. 65 (Norme per il governo del territorio) prevede tra le componenti fondamentali della Base Informativa Territoriale i dati di base derivanti dall'attività di telerilevamento (di cui all'articolo 55 bis, in particolare rilievi da piattaforma aerea) funzionale ad arricchire il già importante patrimonio conoscitivo a supporto della pianificazione territoriale e paesaggistica.
Tra i dati inclusi figura anche il materiale aerofotografico storico, che la Regione ha già in parte digitalizzato e georeferenziato, rendendolo così gestibile e metrico.
In questo contesto, la Regione Toscana ha previsto il completamento dell'ortorettifica del volo effettuato dall'Ente Italiano Rilievi Aerofotogrammetrici (EIRA) negli anni 1975 e 1976, con l'obiettivo di migliorare il materiale aerofotografico storico. Dopo la prima pubblicazione avvenuta a inizio 2023, che copriva un'area di circa 2.300 km², sono state rilasciate gratuitamente nuove ortofoto del periodo 1975/1976, completando la copertura dell'intero territorio regionale.
Da un punto di vista tecnico, queste ortofoto digitali hanno una dimensione del pixel pari a 50 cm. Esse derivano dalla mosaicatura delle scansioni digitali (a 1200 DPI) dei fotogrammi acquisiti dall'EIRA tra il 17 maggio 1975 e il 4 ottobre 1976.
Per vedere le ortofoto nel webgis regionale >
www502.regione.toscana.it/geoscopio/ortofoto.html
Per la visualizzazione puoi usare il WMS >
www.regione.toscana.it/-/geoscopio-wms
Per la relativa metainformazione >
www502.regione.toscana.it/geonetwork/srv/ita/catalog.search#/home