Racconti Sviluppo Rurale

Risultati: 96 Bandi

Dal giaggiolo, l’iris toscano, l’estrazione del “burro” per produrre cosmetici, profumi e distillati. Grazie al cofinanziamento del Psr Toscana 2014-2022, la cooperativa Toscana Giaggiolo ha realizzato la prima distilleria italiana per trasformare il rizoma ed estrarre il “burro”

Pubblicato il 06.02.2024

Andrea ha rilevato l’azienda di famiglia: una caseificio per la produzione di ricotte e formaggi nella montagna pistoiese. La struttura aziendale, grazie al Psr Toscana 2014-2022, è stata completamente modernizzata, adottando innovazioni che esaltando l’autenticità dei prodotti e rispettano la tradizione.

Pubblicato il 06.02.2024

La filiera del legno del Casentino è un progetto di collaborazione tra imprese di trasformazione del legno ed enti pubblici e privati. Una filiera sostenibile, giovane e moderna per valorizzare le foreste locali toscane, ridurre l’impatto ambientale, acquisire nuove competenze e migliorare la gestione del patrimonio boschivo.

Pubblicato il 26.01.2024

Dalla volontà di recuperare i terreni di famiglia, nasce l’azienda agricola di Elena. Grazie al cofinanziamento del Psr Toscana 2014-2022, Elena ha potuto ristrutturare gli edifici e recuperare i terreni per realizzare il suo progetto. Oggi la sua azienda è apprezzata per la qualità dei prodotti agricoli e per essere un punto di riferimento per la comunità locale per la sua attenzione all’inclusione sociale.

Pubblicato il 26.01.2024